8 marzo: Bankitalia-notai, via a eventi formativi per donne
Incontri in 19 città del Paese su temi economico-giuridici
In evidenza
Nuovo capitolo, alla vigilia dell’8 marzo, della collaborazione fra la Banca d’Italia ed il Consiglio nazionale del Notariato con l’intento di “favorire l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne in condizione di fragilità economica”: domani, infatti, sarà lanciato sui profili social e sulle rispettive pagine web un video per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.
Il progetto, recita una nota, avviato nei comuni di Salerno e Lecce, si articola in un ciclo di incontri pubblici con il coinvolgimento delle associazioni del settore e dei centri antiviolenza locali.
Nei prossimi mesi sono in programma nuovi appuntamenti in altre 17 città della Penisola: Ancona, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Como, Genova, Messina, Milano, Palermo, Pisa, Roma, Ragusa, Rovigo, Torino e Vicenza. L’obiettivo di questi incontri, coordinati dai notai e dai funzionari della Banca d’Italia, si sottolinea, “è fornire alle donne strumenti di conoscenza per migliorare la loro cultura finanziaria, prevenire situazioni di violenza economica e agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro, al fine di contribuire a realizzare una vera parità di genere”; il calendario aggiornato è su www.notariato.it e sul portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia
(https://economiapertutti.bancaditalia.it).
Fra le iniziative recenti, va avanti la nota, si ricorda che la Commissione Pari opportunità del Consiglio nazionale del Notariato ha predisposto la Guida gratuita dal titolo “Conoscere per proteggersi” che illustra gli strumenti adeguati per affrontare le principali scelte personali, economiche e per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.