A Como l’assemblea generale: del consiglio dei Notariati Europei
22 paesi presenti e una delegazione da kiev
In evidenza
Oggi, nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Como, si terrà l’assemblea generale del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (Cnue), a fare gli onori di casa Giampaolo Marcoz, Presidente di turno del Consiglio. L’assemblea coinvolgerà 22 Paesi europei oltre a una delegazione ucraina con l’intervento del presidente del Notariato Ucraino a cui si è riconosciuto lo status di membro osservatore CNUE.
All’ordine del giorno, il ruolo essenziale del Notariato nell’ambito della crisi ucraina e il sostegno significativo che, sin dai primi giorni dell’invasione, il Cnue ha deciso unanimemente di fornire al paese aggredito dalla Russia. Un supporto essenziale nato da una stretta collaborazione con la Commissione Europea che ha permesso l’individuazione e l’applicazione di sanzioni economiche e giuridiche a soggetti di nazionalità russa e bielorussa.
Nell’ottica di un concreto sostegno alla popolazione ucraina, il Notariato europeo ha inoltre creato stretti rapporti con la Croce Rossa dei singoli Paesi e internazionale per sostenere economicamente i profughi ucraini in fuga dal conflitto e per permettere la loro accoglienza nei singoli paese fornendo servizi e consulenze gratuite negli ambiti di diritto familiare, dell’affido dei minori non accompagnati, dei ricongiungimenti familiari e più in generale per l’ottenimento di tutti gli atti necessari in una fase delicata come quella in cui si è costretti a ricominciare una vita lontano dal proprio paese.
Nel corso dell’assemblea pomeridiana, saranno centrali il tema dell’applicazione delle sanzioni nel pieno rispetto dello stato di diritto e della sua conservazione in Europa, ma al contempo la necessità di garantire l’efficacia delle sanzioni stesse. Uno spazio sarà inoltre dedicato al tema fondamentale della tecnologia e delle piattaforme sviluppate per la realizzazione dei progetti.
Il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (Cnue) è l’organismo ufficiale di rappresentanza della professione notarile nei rapporti con le istituzioni europee. È composto dai Notariati di 22 paesi membri dell’Unione Europea che annualmente nominano il Presidente.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.