Alta formazione per i Consulenti del Lavoro: corsi in partenza a febbraio
Iscrizioni aperte per i percorsi formativi a tema sicurezza sul lavoro e pianificazione previdenziale, organizzati dalla Fondazione Studi e patrocinati dall’Enpacl.
In evidenza

Anche il 2024 si prospetta un anno all’insegna dell’alta specializzazione per i Consulenti del Lavoro. Dal prossimo 15 febbraio, infatti, partiranno i nuovi corsi formativi gratuiti della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, patrocinati dall’Enpacl, che permetteranno agli iscritti di acquisire nuove competenze e intercettare più facilmente le esigenze del mercato del lavoro. “Il Consulente per la sicurezza sul lavoro” è il primo corso formativo in programma dal 15 febbraio al 12 aprile 2024, in modalità webinar, durante il quale saranno illustrati il ruolo e gli strumenti a disposizione del Consulente del Lavoro in ambito sicurezza, il progetto “Fondazione Studi per la sicurezza sul lavoro” e i diversi obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008. Attraverso casi pratici, poi, si entrerà nel merito degli adempimenti da seguire nelle diverse realtà imprenditoriali come aziende di servizi, turistiche o di pubblico interesse. I discenti, inoltre, potranno scegliere di iscriversi ad uno dei tre gruppi di classi, ognuno composto da 4 lezioni, che si organizzeranno da febbraio ad aprile 2024. Dal 20 febbraio al 9 maggio 2024, invece, le lezioni del corso in webinar “Universoprevidenza – Fondamenti di pianificazione previdenziale”, anche questo suddiviso in 3 classi da 6 lezioni ciascuna, per approfondire nel dettaglio ogni aspetto legato alla previdenza complementare, ma anche ai trattamenti pensionistici esistenti: dai metodi di calcolo alle diverse tipologie di contribuzione, senza tralasciare il sistema previdenziale Enpacl e la presentazione della piattaforma software Universoprevidenza.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.