Caos sanità, i medici di base pronti allo sciopero: "la Regione ci ascolti"
Grave anche la carenza di infermieri, ne mancano all'appello circa 600 denuncia il responsabile regionale del sindacato Nursing Up
In evidenza

Dallo stato di agitazione allo sciopero, è questo l’orientamento dell’associazione dei medici di medicina generale della Sardegna dopo l’incontro dei giorni scorsi a Tramatza e dopo l’assemblea- ieri online- aperta a tutti i camici bianchi. Dunque la forma di protesta scelta sarà quella più forte, in considerazione delle risposte finora mai arrivate dalla Regione. Una situazione definita al collasso dal sindacato: dalla cronica carenza di professionisti di circa un terzo, con 20 mila persone senza medico, ai gravi disagi delle sedi dell’interno fino ai carichi burocratici sempre crescenti che tolgono tempo all’attività clinica. Ma a mancare non sono solo i medici di base e chi è in servizio negli ospedali, nell’isola è grave anche la carenza anche di infermieri. Ne mancano all’appello circa 600, denuncia il responsabile regionale del sindacato Nursing Up Diego Murracino che sottolinea come la professione stia diventando sempre meno attrattiva tra turni di lavoro pesanti, stipendi bassi, demansionamenti.
Nursing Up
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.