Commercialisti. Indispensabili per favorire lo sbarco sui mercati esteri
Intesa Ordine Ice e Aicec per affiancare aziende italiane
In evidenza
Commercialisti italiani in prima linea per favorire lo sbarco sui mercati esteri delle aziende nazionali, dando pure “un sostegno concreto” all’internazionalizzazione della propria figura professionale. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, dal presidente dell’A.i.c.e.c. (Associazione per la promozione e lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle competenze tecniche dei Commercialisti e degli Esperti contabili) Giovanni Gerardo Parente, e dal direttore Ufficio Coordinamento marketing dell’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Antonino Laspina. L’accordo, viene specificato dalla categoria di lavoratori autonomi, “pone le basi per una fattiva collaborazione istituzionale per generare sui mercati esteri competenze professionali, capacità di promozione e miglior impiego delle risorse professionali interessate attraverso l’individuazione di obiettivi di sostegno ai professionisti, equiparati alle Pmi come esercenti attività economica”. L’intesa (che prevede, tra l’altro, l’erogazione da parte dell’Ice di servizi a tariffe agevolate ai professionisti interessati ad internazionalizzarsi) verrà diffusa tra gli Ordini territoriali per promuovere anche a livello locale lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione, anche per “organizzare in diverse città italiane convegni di presentazione con gli iscritti all’Albo ed il personale dell’Ice”, si legge, infine, nella nota dei commercialisti.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.