Dallo SPID alla semplificazione CIG: i progetti del CNO
Nella nuova puntata di “News dal CNO” il Consigliere Vincenzo Silvestri illustra gli esiti dei tavoli tecnici con Inail e Inps
In evidenza

Diverse le novità di questi mesi portate avanti dall’Area che si occupa di rapporti esterni, coordinata dal Consigliere Nazionale dell’Ordine, Vincenzo Silvestri, attraverso i tavoli tecnici intercorsi con Inail e Inps. A partire dal tentativo di trovare con i due Istituti dei sistemi di semplificazione dei rapporti con l’utenza e di evitare difficoltà operative per i Consulenti del Lavoro con l’avviamento dello SPID che, dal prossimo 15 novembre, sarà l’unica chiave di accesso ai servizi online della PA. Il Consigliere si è poi soffermato sui progetti con l’Inail relativi a verifica, monitoraggio e istruttoria dei bandi ISI e sul lavoro del CNO per avviare una semplificazione della denuncia infortuni e della contabile aziendale. In merito ai rapporti con l’Inps, invece, i tavoli tecnici avviati per semplificare l’iter di presentazione delle istanze della Cig e per gli SR41 per i pagamenti diretti. “L’Istituto si è reso conto, dopo le nostre continue sollecitazioni, che l’attuale sistema di presentazione è troppo farraginoso e complesso e va semplificato”, ha spiegato Silvestri. Per concludere, due importanti progetti: “evidenze cassetto previdenziale”, che permetterà al Consulente del Lavoro di consultare in tempo reale tutte le evidenze che nel frattempo nel cassetto si sono generate, e “delega unica”, che consentirà all’intermediario di verificare tutte le posizioni contributive e verificare, così, lo stato di regolarizzazione dell’azienda. Senza dimenticare il manuale redatto in collaborazione con i tecnici dell’Istituto sull’utilizzo degli Uniemens e sulle regolarizzazioni.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.