Di cosa si occupa il Consulente del Lavoro?
Le attività svolte quotidianamente dal professionista al centro della settima puntata di "Orientamento lavoro"
In evidenza
Di cosa si occupa un Consulente del Lavoro? A spiegare le principali attività svolte è Elisa Paolieri, componente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, nella settima puntata di “Orientamento lavoro” illustrando il know how che il professionista iscritto all’albo deve possedere nell’ambito dell’amministrazione del personale subordinato, parasubordinato e autonomo per conto di imprese ed enti; nella gestione delle relazioni con Centri per l’impiego, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail, Inps e organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e lavoratori; e per la cura di aspetti giuridici ,economici, fiscali e amministrativi relativi alla stipula del contratto di lavoro e tutte le sue evoluzioni (distacchi, licenziamenti, assunzioni, trasferimenti, proroghe, etc). Focus, inoltre, sulle competenze acquisite nel corso degli anni dalla Categoria: dalle opportunità in materia di politiche attive del lavoro alla sicurezza nei luoghi di lavoro; dalla mediazione civile e commerciale all’asseverazione dei contratti senza dimenticare il welfare aziendale e la gestione della crisi d’impresa.
Altre Notizie della sezione
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.
Consulenti del Lavoro: in aumento fatturato e servizi professionali
25 Ottobre 2024Il fatturato passa da 2,2 miliardi di euro del 2019 a 2,56 nel 2023. Si amplia il ventaglio dei servizi professionali offerti. Consulenza previdenziale.