Digital day 2019. Vincono i commercialisti
Grosso ritira il premio a Bruxelles per la fatturazione elettronica
In evidenza
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha vinto a Bruxelles il primo premio nell’ambito del Digital Day 2019 ‘What Does Innovation Cost?’ per aver realizzato il portale della categoria “HUB B2B” dedicato alla fatturazione elettronica, definito come la migliore iniziativa di digitalizzazione tra i membri di Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti economici, che raggruppa 51 associazioni di 36 Paesi e un milione di professionisti economici qualificati. Lo rende noto l’Ordine, spiegando che “la piattaforma, che gestisce i cicli attivi e passivi delle fatture per gli studi professionali e i loro clienti, è stata realizzata dai commercialisti in vista del passaggio obbligatorio alla fatturazione elettronica tra privati, avvenuto a gennaio di quest’anno. Dal processo della fatturazione elettronica, il Consiglio nazionale ha voluto cogliere l’opportunità di orientare la professione al futuro con i commercialisti sempre più presenti sui temi legati al mondo digitale”. A ritirare il premio il consigliere nazionale dei commercialisti delegato a Innovazione e Organizzazione degli studi professionali Maurizio Grosso. “Malgrado il ritardo con cui è arrivata a compimento e i problemi nella fase di avvio, la piattaforma si è ora stabilizzata, offrendo un servizio affidabile agli oltre 9.000 commercialisti e alle 61.000 aziende clienti dei commercialisti che la utilizzano”, ha affermato il presidente Massimo Miani. “È stato un onore ritirare il primo premio per il miglior progetto di digitalizzazione a favore dei propri iscritti tra gli organismi professionali europei”, perché “fa emergere quella italiana come una professione di primo livello in termini di competenze professionali e propensione all’innovazione”, ha detto Grosso.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.