Direttori del personale. Per il 56% sarà crisi
Analisi tra gli associati: pesanti ricadute per il sistema- Italia
In evidenza
Un “marcato sentimento di preoccupazione” da parte dell’Aidp (l’Associazione nazionale dei direttori del personale) emerge da un sondaggio effettuato su oltre 3.000 associati visto che, recita una nota, “il 56% si attende ricadute pesanti in termini di chiusure aziendali de il 52% immagina elevati tassi di disoccupazione”, mentre, in generale, il 92% dei professionisti che curano le risorse umane “si aspetta ricadute pesanti a causa del blocco delle attività sul sistema-Italia”, una volta usciti dall’emergenza Coronavirus. Il 46% dei direttori del personale attende “un allungamento della durata della cassa integrazione in deroga” per il Covid-19 per tutto il 2020, il 39% l’introduzione di misure di accesso al credito agevolato, il 31% chiede la totale defiscalizzazione degli investimenti e il 22% l’intervento dello Stato nelle aziende in crisi. “Consapevoli che il ‘dopo’ non sarà facile per le aziende e di conseguenza per i lavoratori, la differenza la faranno le misure straordinarie e giuste che verranno messe in campo per rilanciare l’economia e la consapevole capacità di chi questi processi li deve governare in una prospettiva positiva e con nuove forme di organizzazione. Al fine di non vanificare le misure già pensate e in fase di elaborazione – sottolinea la presidente dell’Aidp Isabella Covili Faggioli – chiediamo a gran voce un’opera radicale di sburocratizzazione generale, di facilitazioni nell’utilizzo delle agevolazioni, di chiarezza nelle norme e di aiuto alle aziende nel consentire maggiore flessibilità e trasparenza in tutti i rapporti, soprattutto quelli di lavoro”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.