È partito il tavolo sulla crisi d'impresa
de Nuccio (Commercialisti): 'Serve a individuare gli aspetti critici del Codice'
In evidenza

Iniziati i lavori dell’Osservatorio permanente sull’efficienza delle misure e degli strumenti per la regolazione della crisi, previsti e disciplinati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, costituito presso l’ufficio di gabinetto del ministero della Giustizia, che ha tra i componenti il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.
Lo fa sapere lo stesso numero uno della categoria professionale economico-giuridica, sostenendo che si tratta di “un passaggio importante per l’applicazione della normativa recata dal Codice della crisi e rappresenta una concreta manifestazione della visione innovativa del legislatore”.
L’Osservatorio, infatti, recita la nota, è previsto in una norma del Codice della crisi proprio per consentire alle istituzioni – a seguito della relazione elaborata dal ministero della giustizia tenuto conto dei dati elaborati dall’Osservatorio – di monitorare l’applicazione della normativa e di valutare anche l’efficienza delle misure e degli strumenti predisposti per la tempestiva emersione della crisi, quali, ad esempio, l’innovativo procedimento di composizione negoziata, e degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.
Per de Nuccio, “l’attività dell’Osservatorio potrà fattivamente contribuire a individuare gli aspetti critici di tenuta del Codice della crisi, per favorire immediati interventi correttivi presso le sedi competenti e la presenza dei commercialisti al suo interno è la dimostrazione dell’accresciuto ruolo degli aziendalisti in questo ambito” si legge, infine.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.