Esame di Stato CdL 2021: prove scritte il 6 e 7 settembre
Domande di ammissione online sul sito del Ministero del Lavoro entro il 16 luglio 2021. Procedura invio disponibile dall'8 febbraio
In evidenza

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 29 gennaio 2021 (4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami) il Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 3 del 21 gennaio 2021 con il quale è stata indetta la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro per l’anno 2021, che si svolgerà in presenza nelle seguenti due date: 6 settembre (esame scritto di diritto del lavoro e legislazione sociale) e 7 settembre (esame di diritto tributario). Le prove d’esame – si legge – avranno luogo presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste nonché presso la Regione Sicilia (Dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative) e le Province autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e di Trento (Servizio lavoro). Il decreto stabilisce, inoltre, i requisiti di partecipazione, i contenuti, le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati. In particolare, sono previste due prove scritte e una orale. Le prove scritte prevedono la stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario. La prova orale, invece, verterà sulle seguenti materie: diritto del lavoro e legislazione sociale; diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio; elementi di diritto privato, pubblico e penale; ordinamento e deontologia professionale. Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con credenziali SPID o attraverso CIE, tramite l’apposita procedura che il Ministero del Lavoro, a decorrere dall’8 febbraio 2021, renderà disponibile sul proprio sito. La data di scadenza per l’invio delle domande è stata fissata alle ore 24:00 di venerdì 16 luglio 2021. Sul sito del Ministero del Lavoro viene infine precisato che qualora, per il perdurare dell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19, si rendesse necessario adottare misure di prevenzione e distanziamento sociale, potranno essere adottate anche per la sessione 2021 modalità alternative di svolgimento delle prove d’esame che, comunque, dovranno garantire l’accertamento delle competenze, nozioni e abilità richieste per l’esercizio della professione e dovranno essere preventivamente comunicate.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.