I notai sono 5.143, avanzano le donne (ora al 38%)
La categoria è protagonista di un profondo ricambio generazionale
In evidenza
Nella nostra Penisola i notai sono 5.143, e la categoria professionale – riunita da oggi a sabato, a Roma, nel congresso annuale – ha “una forte componente femminile, che è passata dal 17% nel 1991 al 38% del 2022 (vi sono 1962 donne e 3181 uomini)”.
Lo fa sapere all’Ansa lo stesso Consiglio nazionale del Notariato.
“È un trend in continua crescita, poiché circa il 50% dei vincitori del concorso notarile e donna”, si apprende. I notai stanno attraversando un profondo ricambio generazionale, il 36% della categoria è entrata in servizio da meno di 10 anni e le donne rappresentano il 48% dei notai under40. Va rammentato, infine, che l’accesso alla professione è subordinato al superamento di un concorso, gestito dal ministero della Giustizia ed “il rigore della prova è tale da sfatare il luogo comune dell’ereditarietà dell’attività lavorativa: oltre l’82% dei notai, infatti, non è figlio di notaio”
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.