Mediazione civile e commerciale: partono i corsi online
Iscrizioni aperte al corso per diventare mediatore e per l'aggiornamento obbligatorio per CdL
In evidenza

Online sullo store e-commerce della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro due nuovi corsi formativi, in modalità online, organizzati dall’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale di Categoria (OMCC): per chi è già mediatore, il corso di aggiornamento obbligatorio; per i Consulenti del Lavoro che vogliono ampliare le proprie competenze in un ambito innovativo e in espansione, un corso base finalizzato ad acquisire tutti gli strumenti per diventare mediatori. Il corso obbligatorio per chi è già mediatore, della durata di 18 ore, si svolgerà in tre giornate: il 20, 21 e 22 luglio dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e farà maturare 6 crediti formativi per i Consulenti del Lavoro. In particolare, i partecipanti potranno approfondire le ultime novità normative e giuridiche, nazionali e comunitarie, soffermandosi poi sui doveri e sui codici di condotta deontologici. Grande spazio sarà dedicato al verbale e alle tecniche di mediazione, con simulazioni, esercitazioni e analisi di esperienze concrete. Partirà, invece, il 24 giugno il corso base per diventare mediatori civili e commerciali: un percorso formativo, della durata complessiva di 54 ore, che farà maturare 20 crediti formativi ai Consulenti del Lavoro iscritti all’Ordine. Suddiviso in 10 giornate (24, 25, 26 giugno; 20, 21, 22 luglio; 8, 9, 10, 15 settembre) il corso online ha l’obiettivo di introdurre gli iscritti agli strumenti extragiudiziali, focalizzandosi poi sull’innovativo istituto della mediazione e delle sue tecniche, sugli organismi che operano nel settore, sul ruolo degli Ordini professionali e dell’OMCC, e sull’etica e deontologia del mediatore.
Iscriviti al corso di aggiornamento obbligatorio – 18 ore
Iscriviti al corso formativo di base – 54 ore
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.