Nuovi scenari ingegneria,parte il congresso
Assise dal 18 al 20 settembre a Santa Teresa di Gallura (Sassari)
In evidenza
Guardano al futuro (e si interrogano sulle strade lavorative da seguire) gli ingegneri italiani, pronti a riunirsi in occasione del loro 64/esimo congresso nazionale, dal titolo ‘Oltre – Nuovi scenari per l’ingegneria’, che si terrà dal 18 al 20 settembre a Santa Teresa di Gallura (Sassari): da un lato, anticipa il Consiglio nazionale presieduto da Armando Zambrano, “si farà il punto su una professione alle prese con le esigenze di organizzazione, mercato e concorrenza, anche attraverso l’analisi del mercato dei servizi di ingegneria, in controtendenza rispetto al trend economico del Paese, dall’altro si approfondiranno le nuove frontiere dell’ingegneria, provando a tracciare le principali direttrici verso le quali si svilupperà la professione nel prossimo futuro”. La platea dei congressisti, inoltre, “sarà sollecitata a discutere della costruzione di una politica comune delle professioni, in particolare di quelle ordinistiche”, nella consapevolezza che si possono ricavare “vantaggi” per gli esponenti delle diverse categorie, “presentandosi con un’unica voce ai confronti con le Istituzioni e le forze economiche, politiche e sociali italiane”. Grazie a questo “scatto in avanti” l’Ordine nazionale degli ingegneri, si sottolinea, “assieme alla Rete delle professioni tecniche (Rtp) e all’alleanza col Comitato unitario professioni (Cup), è riuscito a farsi riconoscere come ‘parte sociale’ da invitare a tutti i più importanti tavoli di discussione e di decisione”, con un “approccio unitario, nel quale andrebbero coinvolte anche le Casse previdenziali che condividono con gli Ordini lo stesso destino” (in primo luogo Inarcassa, cui sono iscritti oltre 168.000 architetti ed ingegneri liberi professionisti, ndr). La locandina del congresso è su www.tuttoingegnere.it.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.