Online il n. 6/2019 de “Il Consulente del Lavoro”
In primo piano libere professioni e l’evento di Anteprima del Festival del Lavoro 2020
In evidenza

“Più valore al lavoro autonomo” è il titolo dell’editoriale a firma della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che apre il n. 6/2019 della rivista “Il Consulente del Lavoro”. Un tema ribadito anche in occasione dell’evento di Anteprima del Festival del Lavoro 2020, tenutosi a Roma lo scorso 22 novembre, in cui la Categoria ha presentato le proprie richieste alla politica per lo sviluppo del Paese: dal taglio strutturale del costo del lavoro all’equo compenso dei professionisti, dall’innovazione all’intelligenza artificiale. E proprio di impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro professionale e del ruolo svolto dai lavoratori autonomi nel nostro Paese si è parlato a Bruxelles in occasione della “Giornata delle Professioni Liberali 2019”. In questo numero spazio, inoltre, agli sviluppi del progetto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Lavoriamo per la Legalità”, iniziativa che è stata accolta con favore e vede già attivi 26 Consigli provinciali dell’Ordine. Si parla poi di agevolazioni per riscatti, ricongiunzioni e versamento dei contributi per i Consulenti del lavoro iscritti all’Enpacl anche in vista delle novità che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2020 con il nuovo regolamento di previdenza e assistenza dell’Ente. Tra le novità della Fondazione Consulenti per il Lavoro la nascita dell’HUB di Categoria, un progetto molto ambizioso per potenziare il ruolo della Fondazione, i servizi da offrire ai propri delegati e nei confronti dei potenziali destinatari delle misure. Infine, l’intervista al nuovo Presidente dell’ANGCDL; le tre nuove rubriche di intrattenimento della web tv di Categoria e qualche anticipazione sul “Salone dell’Orientamento a Lavoro”.
Sfoglia la rivista multimediale
Scarica la rivista in formato PDF
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.