Ordine degli Ingegneri di Modena: seminario di approfondimento per tecnici e progettisti
Esperti a confronto venerdì 8 aprile presso la Sala “Avis” di Modena (via L. Borri 40) a partire dalle ore 15.
In evidenza
La sicurezza delle infrastrutture viarie, con particolare attenzione a ponti e gallerie, è tema di assoluta necessità ed urgenza nel nostro Paese. Il crollo del ponte Morandi nell’agosto 2018 ha drammaticamente evidenziato l’importanza di un controllo puntuale dei manufatti, ed ha comportato l’emanazione di norme innovative che impongono stringenti responsabilità per tecnici e progettisti.
A questo tema l’Ordine degli Ingegneri di Modena dedica un seminario di approfondimento rivolto ai professionisti del settore, che si terrà venerdì 8 aprile a partire dalle ore 15 presso la Sala “Avis” di via L. Borri 40. Nel corso dell’appuntamento verranno fornite informazioni ed aggiornamenti sulle vigenti normative in ambito di esecuzione e controllo delle opere d’arte, nonché una panoramica sulle possibili modalità di indagine dello stato di salute delle infrastrutture, con particolare riferimento alle prove ed ai controlli non distruttivi.
Il seminario sarà tenuto dall’Ing. Angelo Villa, professionista modenese con consolidata esperienza internazionale nel campo dei controlli non distruttivi per ponti, viadotti, gallerie ed edifici civili; è inoltre Direttore Tecnico della società Lineis, che si occupa del monitoraggio di ponti e viadotti per aziende autostradali, Anas, diverse Province e Comuni italiani.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Modena (telefono 059/2056370; www.ordineingegnerimodena.it ).
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.