Orlando ai consulenti. Decisivi per modernizzare il Paese
Messaggio ministro agli Stati generali dei professionisti, a Roma
In evidenza
“I prossimi mesi saranno decisivi per adottare i progetti del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), e per far sì che il nostro Paese utilizzi questo volume di investimenti per superare ritardi strutturali e per modernizzarsi partendo dal rafforzamento delle competenze”.
Lo si legge nel messaggio che il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha inviato agli Stati generali dei consulenti del lavoro, stamani, al Palazzo dei Congressi, a Roma, nei quali si celebrano i 50 anni dell’Ente di previdenza di categoria, l’Enpacl.
“La vostra esperienza sul campo – va avanti, rivolto ai professionisti – è decisiva per far comprendere anche al Legislatore se le misure adottate hanno efficacia, o riscontrano criticità che paradossalmente non consentono di avere gli effetti sperati”. Nel messaggio, infine, Orlando osserva come iI processi di transizione, “siano essi digitali o ecologici”, abbiano “bisogno di essere accompagnati dalla leva pubblica con investimenti sul capitale umano, sulle persone, sulle loro professionalità. Solo in questo modo saremo in grado di evitare che preziose energie si perdano per strada proprio, perché abbiamo bisogno di uno sviluppo che sia inclusivo. Del resto questa è la ‘ratio’ che anima il Next Generation Eu: includere”, ossia “fare in modo che nessuno sia lasciato, indietro a causa di un evento”, il Covid-19, che “ha stravolto l’esistenza privata delle persone e quella pubblica delle nostre nazioni”, si legge, infine.
Altre Notizie della sezione
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.
Consulenti del Lavoro: in aumento fatturato e servizi professionali
25 Ottobre 2024Il fatturato passa da 2,2 miliardi di euro del 2019 a 2,56 nel 2023. Si amplia il ventaglio dei servizi professionali offerti. Consulenza previdenziale.
Online il n. 5/2024 de “Il Consulente del Lavoro”
17 Ottobre 2024I temi della prossima Convention dei Consulenti del Lavoro tra i contributi presenti sul quinto numero della rivista di Categoria.