Vaccini Covid-19. Prac indaga su casi di miocardite e pericardite in under 30 .
Il Comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) prosegue il percorso di valutazione delle segnalazioni di miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e pericardite (infiammazione della membrana intorno al cuore) in un gruppo selezionato di persone dopo la vaccinazione con i vaccini Covid-19

Il Prac ha iniziato la sua revisione ad aprile a seguito di alcuni casi di miocardite dopo la vaccinazione con Comirnaty in Israele. La maggior parte di questi casi è stata lieve e si è risolta in pochi giorni. Hanno colpito principalmente i maschi di età inferiore ai 30 anni, con sintomi che si manifestavano principalmente entro diversi giorni dalla vaccinazione con la seconda dose. Alcuni casi di miocardite e/o pericardite sono stati segnalati anche nel Eea (Spazio economico europeo) dopo la vaccinazione con tutti i vaccini Covid-19. Nella nota si legge che attualmente sono necessarie ulteriori analisi per concludere se esiste una relazione causale con i vaccini e il Prac sta richiedendo dati aggiuntivi alle aziende che li commercializzano. Il Prac incoraggia tutti gli operatori sanitari a segnalare eventuali casi di miocardite o pericardite e altri eventi avversi dopo la vaccinazione. Inoltre, dopo la somministrazione vaccinale, si consiglia ai pazienti che hanno sintomi come mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato o irregolare e dolore toracico di consultare il proprio medico.
La miocardite e la pericardite sono malattie infiammatorie cardiache che possono verificarsi a seguito di infezioni o malattie immunitarie. A seconda della fonte, l’incidenza di miocardite e pericardite nel Eea varia da 1 a 10 su 100.000 persone all’anno. I sintomi di miocardite e pericardite possono variare, ma spesso includono respiro affannoso, battito cardiaco accelerato, che può essere irregolare, e dolore toracico. Le condizioni di solito migliorano spontaneamente, o con il trattamento farmacologico.
Altre Notizie della sezione

#Bstaggressioni. Anche tu puoi prenderti cura di me.
10 Marzo 2025Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.

Salvare la medicina generale
05 Marzo 2025Lo Snami chiede la specializzazione e un nuovo contratto.

Medici di famiglia a rischio estinzione
04 Marzo 2025Ne mancano oltre 5.500, il 52% è sovraccarico di assistiti, 7.300 andranno in pensione entro il 2027.