Vaccini: dopo gli specializzandi coinvolgere anche gli odontoiatri come vaccinatori
Il presidente Fnomceo al Ministro Speranza. Gli oltre 63mila dentisti possono mettere da subito a disposizione le migliori competenze e strutture adeguate
In evidenza
“Ora, dopo gli oltre 45000 medici di medicina generale, dopo i 40.000 medici specializzandi, il Governo prenda in esame le modalità per coinvolgere nella campagna vaccinale i 63.600 odontoiatri italiani, che possono mettere, da subito, a disposizione le migliori competenze e le strutture adeguate”.
A dirlo è il presidente della Fnomceo Filippo Anelli (nella foto) in una nota attraverso la quale ringrazia il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, per aver trovato l’accordo che ha portato alla sottoscrizione del protocollo d’intasa che regolerà il coinvolgimento dei medici specializzandi nella campagna vaccinale.
“L’intesa raggiunta – sottolinea il presidente Fnomceo – tiene conto delle giuste istanze dei medici specializzandi, che sono finalmente considerati e trattati come professionisti a tutti gli effetti. Ai colleghi saranno garantite le necessarie tutele e diritti, in primis quello alla formazione, e soprattutto una dignità professionale pari a quella di tutti gli altri medici. E di essere medici a tutti gli effetti, se non fosse stata sufficiente la legge, lo hanno dimostrato e lo stanno dimostrando sul campo, prendendosi cura, senza sosta e in prima linea, dei loro pazienti in questa pandemia. Ora abbiamo circa 40000 medici in più che potranno essere coinvolti nella più grande campagna vaccinale della nostra epoca, accelerandola a tutela della salute di tutti i cittadini”, commenta Anelli.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.