Vaccino influenzale raccomandato anche ai Veterinari
Anche per la stagione 2022-2023, il Ministero della Salute raccomanda "fortemente" la vaccinazione influenzale. Medici Veterinari tra i gruppi target.
In evidenza
Vista l’attuale circolazione del virus Sars-CoV-2, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata dalla Direzione Generale della Prevenzione. Nella nota del Direttore Giovanni Rezza si spiega che la vaccinazione consente di ridurre la probabilità che l’eziologia della malattia sia il virus influenzale e quindi facilita la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave.
Fra le categorie alle quali la somministrazione può essere offerta gratuitamente ci sono i cittadini nella fascia di età 60-64 anni e gli operatori che per motivi professionali sono a contatto con gli animali, come i Medici Veterinari e gli Allevatori, “che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani”.
La campagna di immunizzazione 2022-2023 avrà inizio a ottobre. Il target ottimale è compreso fra il 75% e il 95% della popolazione target.
Con la pandemia di Covid-19 ancora in corso, “forse una delle maggiori preoccupazioni è come sarà l’attività influenzale nei prossimi mesi. Dato che in queste ultime due stagioni meno persone sono state esposte a virus respiratori stagionali, quali l’influenza e il Vrs”, virus respiratorio sinciziale, “l’immunità della popolazione potrebbe essere diminuita e quindi potrebbe aumentare la possibilità di osservare focolai rilevanti, specialmente se causati da ceppi nuovi o introdotti di recente”.
Altre Notizie della sezione
L’Anaao promuove la stretta sui gettonisti
03 Dicembre 2024Di Silverio: ora serve un piano assunzioni.
Italia senza medici di base: i dati allarmanti del Cnel
02 Dicembre 2024C’erano una volta i medici di famiglia.
Coro di no alla riforma de Nuccio
02 Dicembre 2024Dagli ordini di tutta Italia arriva un ‘no’ alla riforma della professione di commercialista.