Simest: finanziamenti e fondo perduto per le imprese
Simest è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione delle loro attività. Gli azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che ne controlla il 76%, e un folto gruppo di banche e associazioni imprenditoriali italiane.
In evidenza
In quest’articolo parleremo dei primi 3 interventi finanziari che SIMEST ha preparato come aiuto per le PMI:
SIMEST: Fiere ed Eventi
Bando Simest Fiere ed Eventi, sono finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere la partecipazione a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale come fiere, mostre, missioni imprenditoriali per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
A chi è dedicato
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
È destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:
- Fiere;
- Mostre;
- Eventi e missioni di carattere internazionale;
Per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato
Simest fiere ed eventi: come funziona
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Tasso fisso Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile: L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
- Il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
- Il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 000;
- € 500.000.
Quota massima a fondo perduto:
fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, in presenza dei seguenti requisiti:
- E’una PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
- È una PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
- È una PMI, giovanile
- È una PMI, femminile
- È una PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
- È una PMI, innovativa;
- È un’impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.
Richiesta di finanziamento
10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.
Simest: spese ammissibili
Spese per area espositiva:
- Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
- Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
- Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- Utenze varie;
- Servizio di pulizia dello stand;
- Costi di assicurazione;
- Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
- Servizi di traduzione ed interpretariato offline.
Spese logistiche:
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- Movimentazione dei macchinari/prodotti.
Spese promozionali:
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
- Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
- Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
- Spese di certificazione dei prodotti.
Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);
- Consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager).
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
- Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- Spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- Spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- Servizi di traduzione ed interpretariato online;
- Spese consulenziali professionali12 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
- Spese per consulenze13 finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.
SIMEST: E-Commerce
A chi è dedicato
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
È destinato alla realizzazione di un progetto d’investimento digitale per:
- La creazione di una piattaforma e-commerce propria;
- Il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente ;
- L’accesso di una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store.
Per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.
Come funziona
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Tasso fisso Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile:
- Fino a 500.000 € e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati dall’impresa per una piattaforma propria o per una piattaforma terzi;
- Importo minimo pari a 10.000 €
Quota massima a fondo perduto:
fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 in presenza dei seguenti requisiti:
- E’una PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
- È una PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
- È una PMI, giovanile
- È una PMI, femminile
- È una PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
- È una PMI, innovativa;
- È un’impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.
Richiesta di finanziamento
10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda
Spese ammissibili
Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place
- Creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
- Componenti hardware e software;
- Estensioni componenti software per ampliare le funzionalità;
- Creazione e configurazione app;
- Spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place
- Spese di hosting del dominio della piattaforma;
- Commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
- Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
- Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
- Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
- Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
- Consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
- Registrazione, omologazione e per la tutela del marchio;
- Spese per certificazioni internazionali di prodotto.
Spese promozionali e formazione relative al progetto
- Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
- Spese per web marketing;
- Spese per comunicazione;
- Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.
SIMEST: transizione digitale ed ecologica
A chi è dedicato
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
Questo finanziamento si rivolge anche:
- PMI della filiera produttiva;
- Imprese con interesse nei Balcani Occidentali;
- Imprese localizzate nei territori colpiti da gravi alluvioni verificatisi a partire dal primo maggio 2023;
- Al rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con la vocazione internazionale.
Come funziona
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento
Finanziamento a tasso agevolato può essere utilizzato fino al 50% dell’importo a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale o Ecologica, la restante parte può essere destinata a rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Tasso fisso Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al minore tra:
- Il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico);
- 000 € per le micro imprese, 2.500.000 € per le PMI e PMI innovative; 5.000.000 € per le altre imprese;
- Importo minimo pari a 10.000€.
Quota massima a fondo perduto:
fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 in presenza dei seguenti requisiti:
- PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
- PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
- PMI, giovanile
- PMI, femminile
- PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
- PMI, innovativa;
- Impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.
Richiesta di finanziamento
10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.
SPESE AMMISSIBILI
Spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:
- Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
- Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
- Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
- Disaster recovery e business continuity;
- Blockchain;
- Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0.
Spese per Transizione Ecologica, anche in Italia:
- Spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia;
- Spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento.
- Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia.
- Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
- Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.
Accedi al link: https://bit.ly/4cnVXXD
Altre Notizie della sezione
Professioni in team.
07 Ottobre 2024Mancano solo *14 giorni* alla chiusura della II edizione del *Fondo Regionale per la Crescita Campania* (FRC Campania).
Agrisolare: Aiuti alle imprese agricole
18 Giugno 2024Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha consentito di destinare risorse aggiuntive per 850 milioni di euro all'investimento denominato “Parco Agrisolare” (missione 2, componente 1, investimento 2.2),
Transizione energetica: super aiuti all’industria
11 Giugno 2024Le aziende esposte ad un rischio reale di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio potranno presentare richieste di aiuti del Fondo per la transizione energetica nel settore industriale, questo sarà possibile dal 10 giugno al 30 giugno 2024.