Villeroy (Bce) vede i tassi al 2% entro l'estate
Gli attuali tassi del 3% ben al di sopra di un tasso neutrale.
In evidenza

Il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, si attende che entro l’estate il tasso di riferimento della Bce si riporti al 2%, dall’attuale 3%.
“Se il calo dell’inflazione dovesse confermarsi nei prossimi trimestri, come ci aspettiamo, il buon senso è che dovremmo muoverci verso questo tasso del 2% entro la prossima estate”, ha detto Villeroy in audizione al Senato francese.
Secondo il componente della Bce il tasso del 3% è “ancora ben al di sopra del tasso neutrale, che segna il confine tra una politica restrittiva e accomodante”. Il tasso neutrale “non è direttamente osservabile, ma secondo le stime della Bce è in media vicino al 2% nella zona euro”.
Ansa
Altre Notizie della sezione

L’Italia ha un piano per fermare Trump
07 Aprile 2025Mentre cresce la tensione sui dazi, Meloni si muove tra Bruxelles e Trump per evitare un’escalation commerciale e proteggere le imprese italiane dal rischio di una guerra economica con gli Usa

Dazi, la Cina risponde a Trump e fa ricorso al Wto
04 Aprile 2025Pechino: dal 10 aprile 34% su tutte le importazioni di beni Usa.

Dazi, 88% italiani contro
03 Aprile 2025Il sentimento caratterizzato da rabbia, scetticismo e tensione rispetto alle possibili conseguenze di queste misure.